venerdì 6 gennaio 2017

POST 23

UN COLORE SELVAGGIO

Cosa significa avere un pensiero "selvaggio"? Un personaggio che può aiutarci a risolvere il quesito è Claude Levi-Strauss che risponde alla domanda in tal modo:

"Il pensiero selvaggio che non è, per noi, il pensiero dei selvaggi, né quello di un’umanità primitiva o arcaica, bensì il pensiero allo stato selvaggio, distinto dal pensiero educato o coltivato proprio in vista di un rendimento. (Claude Levi-Strauss, il pensiero selvaggio [1])."

Per lui il pensiero selvaggio è il pensiero allo stato primitivo, nella sua essenza natia, che si differenzia da un "pensiero educato o coltivato proprio in vista di un rendimento".
Ciò che per noi può essere un concetto assodato non è detto lo fosse per i nostri predecessori; il pensiero e il filo logico che li ha portati a definire 'mela' ciò che per noi è una mela è un limpido esempio di pensiero selvaggio.
Un'associazione di immagini e concetti senza preconcetti o altre forme di influenza, che lasciano la mente libera di esplorare il problema che si sta analizzando.

Entrando nel vivo, traslando nello specifico la questione, come è possibile definire un colore selvaggio, come si può definire il colore ambra 'selvaggio'?

Basandoci sulla definizione riportata sopra, sicuramente per i nostri avi la prima volta che si sono imbattuti nell'ambra avranno avuto un pensiero selvaggio a riguardo.
Si può quindi definire il colore ambra selvaggio per la prima associazione di questo colore con il fuoco, o con il sole.
Più in la con gli anni, un altra definizione "selvaggia" di questo colore può essere data dall'associazione della pietra che prende il nome con l'elettricità, per via della peculiarità di questa pietra di attrarre, per induzione elettrostatica, oggetti di piccolo peso, se strofinata.
Risalendo la linea temporale, la prima l'associazione del colore al semaforo stradale può costituire un valido esempio.
Tutti questi primi pensieri sono selvaggi in quanto al tempo della loro ideazione non avevano basi precedenti a cui fare riferimento, quindi puro.

Nessun commento:

Posta un commento