mercoledì 4 gennaio 2017

POST 21

PROTAGONISTI STORICI LEGATI ALL'AMBRA

Pensando ad un personaggio storico a cui associare il color ambra, è fulminea l'associazione di quest'ultimo con Talete di Mileto, filosofo greco antico, il quale scoprì per primo il fenomeno  dell’elettricità. Le prime informazioni sull’energia elettrica ci giungono, infatti, da questo illustre personaggio dell’antica Grecia. Egli scoprì che l’ambra (in greco chiamata elektron), se strofinata, acquista la capacità di attrarre corpi leggeri, per via di un fenomeno che successivamente si classificò come fenomeno di dislocazione della carica.






Secondo la tradizione dossografica Talete fu il più antico filosofo greco e il primo filosofo della storia del pensiero occidentale.  Fu il fondatore della Scuola di Mileto (di cui avrebbero poi fatto parte Anassimandro e Anassimene). 
Alcuni filosofi contemporanei lo citano:
Per Nietzsche,
« la filosofia greca sembra aver inizio con un'idea inconsistente, la proposizione che l'acqua è l'origine e il grembo materno di tutte le cose [...] la frase asserisce qualcosa sull'origine delle cose [...] lo fa in guisa immaginosa e senza favoleggiamenti; [...] benché unicamente allo stato larvale, in essa è racchiuso il pensiero: tutto è uno. Il motivo indicato per primo lascia Talete ancora in compagnia dei religiosi e dei superstiziosi; il secondo lo snida da questa compagnia e ci mostra in lui il naturalista, il terzo motivo fa però di Talete il primo filosofo greco. Se avesse detto: dall'acqua viene la terra, avremmo soltanto un'ipotesi scientifica, fallace ma difficilmente confutabile: egli però andò oltre lo scientifico.

Le notizie della sua vita sono poche e incerte; Talete fu figlio, secondo Diogene Laerzio, di Essamias e Cleobulina, e nacque a Mileto nel I anno della 39° olimpiade.
 

Nessun commento:

Posta un commento