venerdì 23 dicembre 2016

POST 17

Brevetti

Sicuramente, più di una volta, vi sarà capitato di andare a mangiare cucina etnica come quella indiana o pakistana. Uno degli ingredienti più tipici di questi due paesi è il riso Basmati. 









Esso è una varietà speciale di riso a chicco lungo, principalmente di colore ambrato, ma lo si può trovare anche bianco. È particolarmente famoso per il suo sapore inteso, infatti il suo nome in hindi significa "regina della fragranza".
Questa tipologia di riso viene coltivata esclusivamente nella regione del Punjab, regione al confine con Pakistan e India, infatti è particolarmente legato alla sua identità territoriale.
Ciò è stato particolarmente evidente quando un azienda statunitense produttrice di riso, la RiceTec, brevetto tre nuove varietà di riso con il nome Basmati.
Sia la US Rice Federation che l'ufficio brevetti internazionale acconsentirono all'uso di questo nome non considerandolo improprio o legato alla realtà di altri paesi.

Solamente dopo le proteste fatte da parte di India e Pakistan si riuscì a togliere il brevetto del nome alla RiceTec che fu costretta a cambiarlo


Nessun commento:

Posta un commento