giovedì 24 novembre 2016

POST 11

UN DOCUMENTO COLOR AMBRA

La fotografia che ho scelto di rappresentare è diventata documento in quanto è stata usata come illustrazione per un documentario girato dalla National Geographic. Oltretutto è presente un articolo online che riporta sotto la suddetta foto la seguente descrizione: 

"Ai margini della città di San Pietroburgo si erge il Palazzo di Caterina. È stato costruito nel 1756 per essere la residenza estiva dell'Imperatrice Caterina la Grande. La facciata è decorata con oro massiccio, all'interno una camera è costruita con 6000 kg di ambra. I pannelli alle pareti sono incastonati di pietre preziose, furono donati alla famiglia reale russa dai prussiani nel 1716. Una squadra di sapienti artigiani ha impiegato oltre 10 anni per ricostruire la stanza."






Invece dal libro Outlander viene quest'altra citazione:

"la brezza mi soffiava dietro le spalle, facendomi fluttuare le ciocche di capelli sul viso. lui me le ricacciò indietro, con il sole del tramonto che brillava attraverso i riccioli arruffati. “da dietro, la luce ti forma un'aureola intorno alla testa”, disse sottovoce. “sembri un angelo incoronato d'oro”. “anche tu”, risposi a voce altrettanto bassa, tracciando il contorno della sua mandibola, dove la luce ambrata mandava scintille attraverso la barba. “perchè non me lo hai detto prima?”



AutriceDiana Gabaldon
Titolo: Outlander
Città: Scottsdale
Editore: in Italia è stato edito per la prima volta da Sonzogno
Anno di edizione: 1993
Pagina: 558-559

Nessun commento:

Posta un commento